Video Sorveglianza - Comis Srl

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Prodotti > Video Sorveglianza

Videosorveglianza

La videosorveglianza IP sta sostituendo con decisione i sistemi tradizionali di sorveglianza a circuito chiuso (VCC, CCTV) basati su tecnologia analogica.

Un impianto a circuito chiuso, che possiamo indubbiamente definire datato, prevede l'installazione di telecamere analogiche, monitor, videoregistratori temporizzati, cavi coassiali e postazioni presidiate da operatori fisicamente presenti a controllare continuamente le immagini.

Le nuove telecamere Ip stravolgono questo scenario: riducono sensibilmente i costi e permettono di sviluppare applicazioni che con la sorveglianza analogica risultano praticamente impossibili.

Le telecamere Ip si collegano direttamente alla rete e consentono di trasferire immagini, filmati e suoni in tempo reale in qualunque luogo del mondo. Possono essere installate con facilità e pochi costi aggiuntivi, grazie al Power Over Ethernet o al wireless. Sono dotate di sensori di movimento e si interfacciano facilmente a software standard o personalizzati, che permettono applicazioni che superano il confine della mera sorveglianza. Inoltre ,archiviare immagini e filmati non richiede più videoregistratori . Si potranno sfruttare le soluzioni di Storage già presenti in azienda, dai semplici PC ai NAS (network Area Storage), a seconda delle necessità.

Ulteriori vantaggi dei sistemi MOBOTIX rispetto ad altri sistemi

(1) Risoluzione superiore delle immagini (1536 linee)
(2) Frame rate di registrazione più elevato (30 videocamere x 30 immagini/sec = 900 immagini/sec)
(3) Trasmissione illimitata grazie allo standard TCP/IP
(4) Sistema già integrato di sensori video per la registrazione controllata dagli eventi
(5) Video buffering temporaneo in caso di malfunzionamento della rete
(6) Registrazione progressiva senza effetto interlacciato (combing) degli oggetti in movimento
(7) Visualizzazione live, registrazione e ricerca eventi contemporanee
(8) Possibilità di accedere da qualsiasi punto e in remoto alle immagini live e alle ricerche in ogni momento
(9) Praticamente senza manutenzione; il sistema non include parti mobil
(10) Numero illimitato di utenti e videocamere, per la massima scalabilità del sistema
(11) Nessuna licenza aggiuntiva, nessun costo per il software
(12)Nessun limite al numero di videocamere aggiungibili e all'ampliamento della capacità di memorizzazione

Risparmio in primo piano

I costi di investimento per il sistema MOBOTIX sono già significativamente inferiori rispetto ai sistemi analogici. Anche i costi di manutenzione risultano inferiori perché le videocamere MOBOTIX non presentano parti in movimento che risentono dell'usura. Tutto il software professionale (sala comandi, registrazione, sensore video) è disponibile gratuitamente tramite download. Gli aggiornamenti ricchi di nuove funzioni vengono pubblicati a scadenze regolari, senza costi aggiuntivi e senza spese di licenza d'uso per il software.

Un esempio di sistema di piccole dimensioni presso una concessionaria

Nei sistemi di dimensioni più contenute con videocamere controllate dagli eventi è possibile implementare una soluzione di registrazione NAS più conveniente. Per la registrazione delle immagini le videocamere MOBOTIX consentono persino di utilizzare un server aziendale già esistente e, poiché tutta la logica di registrazione e il buffer video temporaneo sono già integrati nella videocamera, il carico di rete e la capacità di memorizzazione vengono ridotti al minimo. Nei sistemi di dimensioni più contenute con videocamere controllate dagli eventi è possibile implementare una soluzione di registrazione NAS più conveniente. Per la registrazione delle immagini le videocamere MOBOTIX consentono persino di utilizzare un server aziendale già esistente e, poiché tutta la logica di registrazione e il buffer video temporaneo sono già integrati nella videocamera, il carico di rete e la capacità di memorizzazione vengono ridotti al minimo.

Senza installare altro software, è possibile utilizzare i computer aziendali esistenti per richiamare i video live e le immagini registrate tramite il browser web, con protezione password. L'accesso remoto è di serie e, una volta connesso e attivato, consente di visualizzare immagini live e registrate tramite Internet. L'unico costo che dovete sostenere per questo sistema video è quello delle videocamere e di uno switch PoE di prezzo conveniente.

La videocamera per sentirsi sempre a casa, anche da lontano


Con una sola videocamera installata presso la seconda casa e collegata a una linea ISDN o DSL, ad esempio, potete effettuare l'accesso in remoto tramite Internet, ovunque siate. La videocamera può archiviare circa 1.000 immagini attivate da un sensore porta o da un movimento dell'immagine, ad esempio. La videocamera avvisa quindi il proprietario dell'appartamento tramite ISDN o la telefonia VoIP integrata. Non è necessario disporre di un computer presso la casa delle vacanze e il consumo di alimentazione si limita a un minimo assoluto: solo 3 W/h.

Il consumo ridotto contribuisce notevolmente alla durata delle telecamere MOBOTIX e al fatto che non richiedano manutenzione. In particolare, il notevole intervallo di temperatura sopportato (fino a +60 °C) dal prodotto sarebbe inimmaginabile senza questo ridotto consumo di energia.

Le telecamere MOBOTIX sono alimentate in modo centralizzato dalla rete, mentre l'intero sistema è alimentabile semplicemente da un gruppo di continuità: ad esempio, l'alimentazione destinata alle telecamere, ma anche allo switch e al server di registrazione, ove previsto. Per 20 telecamere il consumo è di soli 60 W.

I sistemi della concorrenza consumano 3 o 4 volte più energia e si riscaldano da 3 a 4 volte di più. Per questo motivo presentano limiti di temperatura più evidenti. L'alimentazione delle telecamere MOBOTIX è di 24-35 V e quindi un moderno sistema di energia solare è in grado di fornire energia adeguata.

Tutto a colpo d'occhio


Con il software si possono visualizzare contemporaneamente e a velocità elevata le immagini provenienti da più telecamere, sul PC o su una parete di monitoraggio. Gli allarmi possono essere trasmessi con email, SMS, chiamata telefonica o persino su PDA. È già integrata la funzione di interfono su IP e telefono ma, nonostante la vasta gamma di funzioni disponibili, collegare la telecamera è facile come installare in rete una stampante. L'alimentazione viene fornita dal cavo di trasmissione dati o da pannello solare con batteria tampone.

Il concetto di memorizzazione firmato MOBOTIX è così semplice, e al contempo così esclusivo, che continua a stupire. Non stupisce che la telecamera memorizzi le immagini o i video internamente, in un ring buffer da 64 MB. Ma che il ring buffer sia memorizzato sul disco rigido di un PC tramite la rete, e che sia gestito autonomamente dalla telecamera, ha quasi dell'incredibile. E invece è proprio la telecamera MOBOTIX a gestire i dati, non il computer. Non è necessario disporre di un client FTP o di un qualsiasi altro software sul computer. Il vostro sistema operativo standard Windows o Linux è più che sufficiente. Con server di grande capacità e dischi RAID lo spazio di registrazione e l'affidabilità delle telecamere MOBOTIX risultano praticamente illimitati. E il tutto funziona con componenti IT standard a basso costo e comodamente disponibili.

Ad eccezione del modello di base, tutte le telecamere MOBOTIX includono anche un sistema di gestione video che include il database di gestione delle immagini salvate. Grazie a questo concetto, le telecamere sono in grado di eseguire autonomamente le seguenti funzioni:

•Salvataggio delle singole immagini e dei stream video in un ring buffer su PC o su server

•Cancellazione delle immagini se il ring buffer è pieno o se le immagini hanno raggiunto un valore predefinito

•Riesecuzione delle registrazioni tramite browser da qualsiasi PC collegato in rete

•Ricerca immagini in base alla data/all'ora o in base agli eventi da qualsiasi PC in rete, sempre tramite browser

•Archiviazione e download di un'area dell'evento con file .zip su un qualsiasi PC della rete dotato di browser

•Visualizzazione e gestione delle immagini live (Multi View) e delle immagini registrate in un'unica finestra del browser.

Si possono far eseguire tutte queste funzioni in parallelo alle telecamere MOBOTIX. Il sistema di gestione video integrato non richiede licenze e supporta l' accesso di più utenti.

Indipendentemente dalla modalità di memorizzazione scelto, le telecamere MOBOTIX memorizzano sempre temporaneamente le registrazioni nel ring buffer interno. Ciò significa che potete far fronte ai malfunzionamenti della rete di qualche minuto, agli interventi di manutenzione a breve termine dei componenti della rete e persino al cambio e riavvio del PC di registrazione. E il tutto senza perdere dati. Grazie a questa tecnologia, le telecamere MOBOTIX offrono un vantaggio competitivo sui diffusi sistemi a registrazione centralizzata.

I malfunzionamenti delle telecamere o del PC di registrazione vengono rilevati dalle altre telecamere MOBOTIX della rete, sono evidenziati da un segnale (ad esempio tramite accensione di led o con messaggi vocali) o vengono segnalati all' amministratore del sistema via email o per telefono. Anche tutte le impostazioni del PC, come l'indirizzo di rete, lo spazio massimo allocato in memoria e il tempo di scadenza, sono gestite tramite il browser nel menu di gestione della telecamera.

Richiesta Informazioni, Richiesta preventivo
 
Collegamenti Rapidi
Comis Srl
Soluzioni Software
Prodotti
Navigazione
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu